contatti: Tel. 0931 980371 - Fax 0931 511178 e-mail: info@fareconmeno.it
Logo Ministero Ambiente
Logo Comune di Augusta

Cos’è

San Rubinetto è una campagna di sensibilizzazione a bere l’acqua del rubinetto. Il Comune di Augusta intendere informare i propri cittadini sul percorso che compie l’acqua prima di arrivare ai nostri rubinetti. Saranno disponibili le analisi chimiche e microbiologiche che vengono eseguite lungo tutto il percorso così come previsto dal D.lgs. 31\01. Controlli accurati che sono di gran lunga migliori rispetto a quelli che vengono eseguiti sulle acque in bottiglia. La normativa che definisce i parametri da controllare sulle acque in bottiglia risulta, infatti, frastagliata e poco chiara.
L’acqua del rubinetto invece, sempre secondo la normativa nazionale, subisce due tipi di controlli. Un controllo cosiddetto “esterno”, che viene eseguito dalle ASP competenti sul territorio ed un altro cosiddetto “interno”, che viene eseguito dal Comune di Augusta attraverso un incarico ad un laboratorio di analisi accreditato individuato attraverso una gara d’appalto.
L’informatizzazione delle analisi è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiore “Ruitz” di Augusta che, con il progetto di alternanza scuola/lavoro, ha individuato un’alunna che ha scannerizzato, catalogato ed inserito in Excel i dati delle analisi ai pozzi eseguite nel 2015. Saranno disponibili anche le analisi del 2016 oltre alla spiegazione relativa al percorso che fa l’acqua dai pozzi fino al nostro rubinetto di casa. Tutto questo è stato possibile anche grazie al lavoro dei dipendenti comunali che, quotidianamente, tengono operativo il nostro delicato sistema idrico.